Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT

chiuso lunedì

info : 3385712330

Anna Matteucci

vive e lavora a Fossombrone.

Originaria di Urbino, collabora fin da giovanissima con alcuni tra i più importanti artisti marchigianini, lavorando nie loro atelier per diversi anni: lo studio d'arte del maestro calcografo Lepoldo Ceccarelli, la bottega dell'artista urbinate Armando De Santi, giungendo, dopo un perido di pausa, sotto la guida del maestro di Pittura Piero Demitri, tutt'oggi docente all'Accademia di Belle Arti di Urbino.

La sua arte inizia ad esprimersi acerbamente proprio sotto le direttive dei grandi incisori della scuola urbinate, con cui scopre la passione per le arti figurative.

Nel corso degli anni la sua tecnica si affina, portandola a sperimentare nuove tecniche pittoriche, e la matericità della forma espressiva pittorica, maturando coì un gusto concettuale più minimale.

Questa mostra nasce dopo la sua ultima esperienza come collaboratrice di Pier Paolo Calzolari, artista che molto ha influenzato la nuova fase pittorico-materica in cui la Matteuci si esprime, dalla biografia del'artista: "Oggi, dopo essere venuta in contatto con il lavoro di Pierpaolo Calzolari, ho cercato un’espressione più astratta e concettuale, rivolgendo l’interesse ai materiali di scarto e cercando strenuamente la poesia in tutto ciò che la società dei consumi butta via, fondi di caffè, alluminio, carte da regalo usate, ritagli di stoffe,carte da regalo gettate via e recuperate, scaglie di madreperla, frantumi di vetro, così che materiali destinati all’oblio e al nulla acquistino nuova vita e significato attraverso il gesto creativo.".

In mostra l'ultima produzione dell'artista urbinate, con una piccola retrospettiva su sui lavori precedenti in esposizione nel suo Atelier con sede a Palazzo Lattanzi, Corso Garibaldi - Fossombrone.

attivo dal 07/12/2003 - aggiornato il 01/07/2009