I TACCUINI COLORATI

di ANSELMO BUCCI
Gente di mare. Mostra di disegni

Dal 10 settembre 2011 al 16 ottobre 2011
Chiesa di San Filippo - FOSSOMBRONE, PU

Sarà visitabile fino al 16 ottobre nella Chiesa di San Filippo, all’inizio di Corso Garibaldi, la mostra “I taccuini colorati di Anselmo Bucci”, inaugurata  lo scorso sabato 10 settembre.

“I taccuini colorati di Anselomo Bucci - Gente di Mare. Mostra di disegni” questo il titolo dell’esposizione composta da due dei numerosi taccuini d’artista prodtti nel corso della sua vita dall’artista forsempronese Anselmo Bucci, eccezionalmente in mostra nella Chiesa barocca di San Filippo a Fossombrone.

I due taccuini, realizzati nel periodo compreso dal 1930 al 1933, mostrano la maestria pittorica e verbale dell’eclettico Bucci nell’imprimere la realtà circostante, cogliendo aspetti e sfumature di individui, paesaggi e luoghi, regalando una successione di schizzi e appunti che fotografano al meglio la realtà dell’epoca.

Il primo dei due taccuini documenta il suo impegno come arredatore su tre navi – il California, il Timavo e il Duchessa d’Aosta – progettati ad usi mercantili e militari e convertiti a navi passeggero sulla nuova rotta Trieste – Sud Africa.

Il secondo taccuino è assimilabile ad un diario, riempito con cadenza quasi quotidiana dallo stesso Bucci, contiene bozzetti, abbozzi e impressioni, sia grafiche che verbali, su ciò che l’artista viveva  e sperimentava a bordo dell’incrociatore “Pola” nell’autunno 1933: viaggio che fu anticamera dell’esperienza che avrebbe vissuto, come “pittore di guerra”, nel 1939 all’inizio del Secondo Conflitto Mondiale (parte di questi appunti sarà poi pubblicata nel 1942 sul libro “Marinai” dello stesso Bucci).

Catalogo disponibile per consultazione.

INFORMAZIONI:

T.: 0721.7231