Home   ▲L'Associazione  ▲Eventi   ▲News   ▲Mappa   ▲Contatti   ▲Partner

       

 

Strutture Museali

 

Casa Museo Quadreria Cesarini

 

 

Pinacoteca Comunale

 

 

Museo Archeologico

 

 

Chiesa di San Filippo

 

 

 

Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT

 

 

Sezione Riservata

 

MOSTRA “PAOLO DEL SIGNORE
– OPERE PITTORICHE –”

Casa Museo Quadreria Cesarini

 20 novembre - 12 dicembre 2010

 

 

 Il trenino - 80x80

 

 

Mostra a cura di Francesco Rossi

 

      Nell’ambito della politica culturale del Comune di Fossombrone che, valendosi di strutture espositive assai diversificate, deve necessariamente orientarsi tra valori consolidati e nuove proposte, tra antico e moderno, ospitiamo ora la Mostra monografica di Paolo Del Signore, che è l’una e l’altra cosa, e forse altro ancora.

       Fanese e attivo a Fano, Del Signore ha esposto in tutta Italia; artista ben esperto delle tecniche pittoriche, non disdegna impiegare altri impasti materici; osservatore attento del reale, sfugge continuamente nell’immaginario e nell’utopico; orientato sul linguaggio contemporaneo di matrice anglosassone, lascia emergere i suoi debiti all’espressionismo tedesco, o al Surrealismo; e poi è sperimentatore di nuove forme di creatività, operatore nell’ambito della didattica, del teatro, della grafica e design.

       E allora, qual è il senso della sua proposta? Va privilegiato il clamore dei colori violenti, o la malinconia dell’apparizione lunare, o l’implicita oppressione delle finestre vuote, o la stupidità degli uomini senza volto? Questo solo, forse, Paolo Del Signore vuol dirci: l’arte contemporanea non è solo pittura, è piuttosto il punto di incrocio di tante strumentazioni linguistiche, anche in contraddizione tra di loro.

 

 

L’Assessore ai Beni e Attività Culturali

prof. Stefano Bonci

 
 
 
Inaugurazione:
Inaugurazione sabato 22 novembre, ore 17,30
QUADRERIA CESARINI
Comune di Fossombrone

 
Orario mostra:
20/11/2010 - 21/12/2010
.................
chiuso il lunedì

 

 

- ingresso gratuito -

 

 

Come è bella una via - 70 x 50

 

 

 

PAOLO DEL SIGNORE

CENNI SULL'ARTISTA E LA SUA POETICA

 

Artista impegnato nei settori della comunicazione e della didattica, Del Signore si autodefinisce  “sperimentatore della creatività”: ho riflettuto sulla definizione, che mi appariva un ossimoro, una contraddizione in termini. Il concetto di sperimentazione, infatti, allude ad una ricerca a suo modo scienti-fica, presuppone l’utilizzo di una metodologia di prova e verifica: che ha a che fare con la creatività, che allude invece ad una intuizione, ad una forma di istinto che condurrebbe l’artista ad un esito in qualche misura imprevisto?

 

E pensavo naturalmente alla celebre frase di Picasso: “Je ne cherche pas, je trouve”. In realtà, Del Signore non fa che sintetizzare la sua procedura di lavoro, che si svolge in due fasi ben differenziate (e la distinzione è concettuale, non cronologica).

 

Nelle sue opere, e specie nei paesaggi urbani,  è agevole infatti riconoscere talune componenti culturali propria-mente linguistiche, Munch e l’espressionismo tedesco , la xilografia giapponese, Ben Shahn e gli sviluppi del Pop americano: ed è questa la base del suo linguaggio, in cui originariamente trovano forma visuale le sue intuizioni figurative.

 

Ma nell’atto stesso di manifestarsi, tali intuizioni vengono sottoposte ad un processo di prova e verifica, attingendo ad altre esperienze: al-la tecnica del collage, o alla dinamica bloccata e sintetica del cinema di Hong Kong, o al gioco duro di bianco su nero dei fumetti di Dylan Dog, o al repertorio simbolico-semantico infantile… Il processo creativo non si esaurisce nella intuizione, giunge a noi già filtrato dalla visualità contemporanea: è questa la sperimentazione di cui parla Del Signore, che di fatti ne fa anche uno strumento per dar efficacia alla sua azione didattica: di cui si avverte, ora, l’urgenza.

 

La luna dorata - 34 x 34_ 2010

 

INFORMAZIONI:

Comune di Fossombrone - Servizio Beni Culturali – T. 0721.723238 – 0721.723228

 

I.A.T. Fossombrone  - T. 0721.742907

iat@metauroturismo.it

 

Paolo Del Signore

Via Liguria, 13/a, Fano (PU)

delsignorepaolo@alice.it

paolodelsignore.blogspot.com

T. 0721/866669 – C. 3473137985

 

 

 

 

 

 ▲ Rassegna Stampa

 ▲ archivio mostre

 ▲ Book-Shop

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Special thanks:

       

 

Associazione Volontari Beni Culturali A.Vernarecci, Via Torricelli n.2/4 61034 Fossombrone PU, Tel 0721714650 associazionevernarecci@yahoo.it cf. 90014390414

 

   

 attivo dal 07/12/2003 - aggiornato il 10/11/2010

webmaster: Massi - Copyright © 2003-2008 Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione; Informativa sulla Privacy