BEHZOD ABDURAIMOV - pianoforte

I PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE DI LONDRA 2009

Il vincitore del Concorso Internazionale per pianoforte di Londra 2009, Behzod Abduraimov è nato a Tashkent nel 1990 ed ha iniziato a suonare il pianoforte a cinque anni. E’ stato allievo di Tamara Popovich all’Uspensky State Central Lyceum di Tashkent, e dal 2007 studia all’International Center for Music alla Park University di Kansas City come allievo di  Stanislav Ioudenitch.

Nell’aprile del 2009, Behzod ha riportato una sensazionale vittoria al Concorso Internazionale di Londra, eseguendo una versione che è stata definita “elettrizzante” del difficilissimo Concerto per pianoforte n. 3 di Prokofiev alla Royal Festival Hall con la London Philharmonic Orchestra.

Il pubblico si è alzato in piedi per tributargli una standing ovation, ed il Primo Premio gli è stato attribuito all’unanimità dalla Giuria.

Behzod si è esibito per la prima volta in concerto come solista all’età di appena otto anni con la National Symphony Orchestra of Uzbekistan e, da allora, ha tenuto numerosi recital negli Stati Uniti, in Italia, Russia e Uzbekistan.

Tra i numerosi premi che si è aggiudicato ricordiamo: il Primo Premio al Republican Competition in Uzbekistan (1999), il Grand Prix al Concorso ‘Le Muse’ di Agropoli (2003) ed il Primo Premio al Missouri Southern International Piano Competition (2008).

Fin dal 2004, Behzod viene invitato a suonare ogni anno alla Spivakov International Charity Foundation di Mosca e, dal 2005 all’International Keyboard Institute & Festival di New York City e all’Accademia pianistica estiva di Como.

Come ulteriore risultato della sua vittoria la Concorso di Londra, Behzod Abduraimov è stato letteralmente acclamato dalla critica ed invitato a suonare con la Royal Philharmonic e la English Chamber Orchestra. Debutterà con la London Philharmonic Orchestra alla Wigmore Hall nel 2010 ed inciderà un CD come solista per l’etichetta Naxos.

FRYDERYK CHOPIN

24 Préludes op.28 (1810 - 1849)

C. SAINT-SAENS/F. LISZT-V. HOROWITZ  Danse Macabre (1835 - 1921) (1811 – 1886) (1904 - 1989)

JOHANN SEBASTIAN BACH