ALEXEJ GORLATCH - pianoforte

I PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE AXA DI DUBLINO 2009

Alexej Gorlatch è vincitore del Primo Premio e del Premio Speciale per la migliore interpretazione di un brano contemporaneo a due dei maggiori Concorsi Internazionali per pianoforte: il Concorso Internazionale AXA di Dublino 2009 ed il Concorso Internazionale di Hamamatsu 2006. Nel 2005 era già stato tra i premiati alla XV edizione del Concorso Internazionale Chopin di Varsavia, nel 2007 si era aggiudicato il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale Beethoven di Bonn e nel 2008 aveva ricevuto il secondo premio al Concorso Internazionale di Seoul. Ha inoltre vinto nel 2008 il più prestigioso premio musicale tedesco, primo pianista ad aggiudicarselo negli ultimi 15 anni. Nel 2006 Alexej ha inoltre vinto il Concorso Internazionale August Everding di Monaco, e il Primo Premio al Concorso Beethoven di Mannheim, dove ha ottenuto anche il Premio Speciale per la migliore esecuzione di una Sonata di Beethoven. Alexej è nato nel 1988 a Kiev, in Ucraina e, dal 1991 vive in Germania. Ha ricevuto le prime lezioni di pianoforte all’età di 7 anni. Da allora ha collezionato un’impressionante numero di importanti premi in Concorsi, cominciando dal German National Jugend Musiziert Competition che ha vinto più di una volta. All’età di 12 anni Alexej entra alla University of Arts di Berlin come allievo di M. Hughes. Dal 2002 studia alla University of Music and Theatre di Hannover con Karl – Heinz Kämmerling. Dall’età di 11 anni Alexej Gorlatch si è fatto notare vincendo ripetutamente I concorsi Steinway a Berlino e ad Amburgo, il Concorso Grotrian - Steinweg di Braunschweig, il Van Bremen di Dortmund, il Forum di Vienna, e la Robert Schumann Youth Competition in occasione della quale si è anche aggiudicato il Premio Jehudi Menuhin attribuito al miglior concorrente del Concorso. Durante la cinquantesima edizione del Concorso Grotrian - Steinweg gli è stato attribuito il premio più alto mai assegnato, attribuito in questa misura per la seconda volta nella storia di questo Concorso. Alexej Gorlatch ha vinto per ben due volte la Ettlingen International Competition ed è stato premiato al Concorso Vladimir Horowitz di Kiev. Ha tenuto numerosi concerti in prestigiose rassegne quail l’International Chopin Festival di  Duszniki-Zdroj e lo Schleswig-Holstein Musik Festiva, e in importanti sale da concerto come la Carnegie Hall di New York, la Salle Cortot di Parigi, la Kioi Hall di Tokyo; ha inoltre suonato come solista con numerose orchestre in Germania, con l’orchestra Nazionale di Stato dell’Ucraina e con le più importanti orchestre del Giappone (NHK, Tokyo Symphony Orchestra e Nagoya Philharmonic Orchestra).

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110 (1770 - 1827)Moderato cantabile, molto espressivo

Molto allegro

Adagio, ma non troppoFuga: Allegro ma non troppo

CLAUDE DEBUSSY

Quattro Preludi:(1862-1918)                                                 n. 4: Les sons et les parfums tournent dans l'air du soir

n. 7: Ce qu'a vu le vent d'Ouesy

n. 8: La Fille aux cheveux de lin

n. 24: Feux d'artifice

FRYDERYK CHOPIN

Barcarolle op. 60

(1810 - 1849)

Ballade n. 2 in fa maggiore op. 38

Grand Valse Brillante op. 18

Polonaise op. 53 in la bemolle maggiore

Alcuni commenti della stampa  dopo le esibizioni di Alexej:

"...un talentuoso pianista Ucraino di 19 anni … Mr. Gorlatch ha suonato con delicatezza e con una maturità inconsueta per un ragazzo tanto giovane…Con gli Studi op. 10 di Chopin Mr. Gorlatch ha mostrato una tecnica pregevole rimanendo, tuttavia, espressivo e musicale…Una performance sincera, aulica e piena di sentimento "

Vivien Schweitzer, 6 aprile 2007, New York Times

"...soprattutto Chopin, eseguito con un tale temperamento artistico e pieno di una maturità veramente incredibile"

Marita Pletter, Passauer Neue Presse

"..un mondo pieno di forza ed eleganza, di profondo sentimento, e d istati d’animo ambivalenti"

"...tocchi furiosi, veri fuochi d’artificio di prima classe!"

K. Laurenz, Cottbuser Rundschau

"..la tecnica perfetta nel tocco...si esprime già lo stesso alto livello di una maturità musicale ed espressiva veramente immensa"

"...nella salad a concerto è stato subito chiaro a tutti che si stava assistendo alla nascita di una carriera,che lasciava davvero ben sperare"

Hermann Schmidt, Passauer Neue Presse