Home   ▲L'Associazione  ▲Calendario Eventi   ▲News   ▲Mappa   ▲Contatti

 

 

 

 

 

       

 

Strutture Museali

 

Casa Museo Quadreria Cesarini

 

 

Pinacoteca Comunale

 

 

Museo Archeologico

 

 

Chiesa di San Filippo

 

 

 

Punto I.A.T.

Città di Fossombrone

 

 

Sezione Riservata

 

 

GIOVANNI MOSCHELLA

Giovanni Moschella Attore,nel corso degli anni si confronta con autori, registi e generi diversi spaziando dai classici alla commedia musicale, agli autori contemporanei, e passando dal teatro, al cinema, alla televisione. Fra gli altri ha lavorato con Sandro Sequi, Guido De Monticelli, Saverio Marconi, Gino Landi, Ninni Bruschetta, Emidio Greco, Arnoldo Foà,  Alessandro Di Robilant, Alberto Simoni, Neri Marcorè, Luca Zingaretti, Franco Nero, Silvio Orlando, Annamaria Guarnirei, Maria Grazia Cucinotta, Franco Nero, Peppe Fiorello etc. svolge intensa attività didattica.

GIAN PAOLO VALENTINI

Ha frequentato Corsi di dizione e recitazione presso la scuola “E. Cecchetti” di Civitanova Marche sotto la direzione artistica di S. Marconi e F. Ferrarone ed il Corso di formazione professionale biennale di “Attore-Animatore” con qualifica di “Attore”, presso il “Centro Teatrale Sangallo” di Tolentino, diretto da S. Marconi e M. Garroni. Ha formato l’Associazione Culturale “La Camera Chiara” che ha svolto attività seminariali e prodotto spettacoli su drammaturgie originali sotto la direzione artistica del direttore de “Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico” L.M. Musati  e S. del Zozzo. Ha lavorato con Giancarlo Cobelli, Umberto Orsini, Giulia Lazzarini, Kim Rossi Stuart, Sonia Bergamasco, Flavio Bucci, Pierfrancesco Favino, Isabella Ferrari. Franco Branciaroli, Elio de Capitani Ferdinando Bruni, Cesare Lievi. Ha partecipato alle fiction: “Un Posto Al Sole” e  “Liberi Di Giocare”. Attualmente è in tournèe nazionale con lo spettacolo “Pene d’amor perdute” di W. Shakespeare diretto da S. Artissunch prodotto da Synergie Teatrali di Ascoli Piceno

SO EUN JEON - soprano

Diplomatasi in canto, si perfeziona poi all’Accademia Lirica di Osimo, studiando con prestigiosi maestri quali: Tonini, Celletti, Zedda, Campogalliani, Scotto, Zeani, Corelli. Frequenta anche l’Accademia verdiana di Busseto e l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Carlo Bergonzi. Dopo essersi distinta in vari concorsi, è stata premiata ad Imperia, Spoleto e Vercelli. Ha effettuauo concerti in Italia, Francia, Svizzera, Corea, Cina, Romania, Spagna, Inghilterra, Brasile ed Africa. Ha interpretato il ruolo di Violetta nella Traviata di G.Verdi al Teatro Regio di Parma, Modena, Ferrara, Lucca, Livorno, Siena e Soeul; il ruolo di Gilda nel Rigoletto di G. Verdi a Londra; Elvira nei Puritani di V.Bellini a Soeul; Fanny nella Cambiale di matrimonio di G. Rossigni al Rossigni Opera Festival di Pesaro; Mimì nella Bohème di G. Puccini al teatro dell’opera di Roma; Lesbina nel Filosofo di Campagna di Galuppi a Torino . Ha inciso il Requiem di Verdi con l’Orchestra Toscanini di Parma sotto la guida del M° R. Gandolfi e per la Ricordi ha realizzato un video ( RAI) de “ La cambiale di matrimonio” di Rossini. Ha lavorato con prestigiosi Maestri quali Renzetti, Campori, Zedda ed altri. Dirige dal 1999 la scuola di canto  “Accademia B.Gigli”  a Monterubbiano (AP)

GIAMPIERO RUGGERI - baritono

Gianpiero Ruggeri, nato ad Atri (Teramo), si diploma in Trombone nel 1984 al Conservatorio Rossini di Pesaro. Parallelamente alla professione svolta in qualità di primo trombone presso le orchestre sinfoniche della RAI di Roma e la Filarmonica Marchigiana si dedica allo studio del canto. Nel 1990 si diploma in canto e si perfeziona con Sesto Bruscantini. Nel 1992 debutta a Pesaro come protagonista ne Il Barbiere di Siviglia, direttore Michele Marvulli. Dal 1993 partecipa al Rossini Opera Festival di Rugen (Germania) dove interpreta con successo di critica i ruoli di Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini e di Paisiello, Filippo ne La Gazzetta di Rossini, Slook ne La Cambiale di matrimonio di Rossini e Malatesta nel Don Pasquale di Donizetti, direttore Wilhelm Keitel.
Partecipa a diversi concorsi: nel 1996 vince il concorso “Giuseppe di Stefano” a Trapani ed è finalista al Concorso “Francesco Paolo Tosti” di Ortona; vince il secondo premio al Concorso Internazionale “Gaspare Spontini”. Interpreta numerosi ruoli tra cui ricordiamo: Marcello ne La Bohème al Teatro dell’Opera di Atene; il Conte di Almaviva ne Le Nozze di Figaro di Mozart nei teatri del Circuito Lirico Lombardo; Mustafà ne L’Italiana in Algeri di Rossini a Nîmes, Alès e Carcassonne; Don Giovanni nell’omonima opera di Mozart al Teatro di Colonia; Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro Municipal di San José in Costarica; Leporello nel Don Giovanni di Mozart nei teatri di Pisa, Treviso, Como e Pavia; Ping nella Turandot di Puccini al Teatro Pergolesi di Jesi; Sharpless nella Madama Butterfly di Puccini, Schaunard nella Bohème di Puccini e Guglielmo nel Così fan tutte di Mozart a Detroit.
Nel 2001 è all’Opera di Roma in Prova d’orchestra di Giorgio Battistelli e al Rossini Opera Festival interpreta il ruolo di Monsù Traversen ne La Gazzetta di Rossini messa in scena da Dario Fo; è il Capitano nell’opera The Death of Klinghoffer di John Adams a Ferrara e Modena e Masetto nel Don Giovanni di Mozart con la regia di Gigi Proietti. Apprezzato interprete rossiniano viene regolarmente invitato ai festival di Pesaro e Wildbad.  Tra gli impegni delle ultime stagioni canta nel Barbiere di Siviglia di Rossini e nel Don Giovanni di Mozart al Teatro dell’Opera di Roma; interpreta Ford nel Falstaff di Verdi a Jesi e Fermo e all’Opera de Toulon; Masetto nel Don Giovanni di Mozart al San Carlo di Napoli; Figaro ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Michigan Opera Theatre di Detroit; Guglielmo in Così fan tutte di Mozart in tournée in Cina con il Piccolo Teatro di Milano; Lescaut in Manon Lescaut di Puccini a Salerno. Recentemente ha cantato in Lucia di Lammermoor di Donizetti a Jesi e Alidoro di Leo a Napoli e Reggio Emilia, nel Barbiere di Siviglia di Rossini e ne I Pagliacci di Leoncavallo al Teatro dell’Opera di Roma, oltre che in Carmen all’Arena di Verona.

Marta Torbidoni soprano.

Ha iniziato sin da piccola lo studio del pianoforte e del clarinetto, successivamente ha intrapreso lo studio del canto lirico sotto la guida della prof.ssa Doriana Giuliodoro. Il 22 Settembre 2008 si è diplomata in Canto Lirico presso il  Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo con il massimo dei voti. Il 21 giugno 2006 ha debuttato nell’opera “Didone ed Enea”di Purcell nel ruolo di prima strega sotto la direzione del maestro Willem Perrick. Ha al suo attivo numerosi concerti effettuati in Italia e all’estero (Francia, Ungheria, Croazia). Dal 2005 collabora con la pianista russa Liuba Staricenko con la quale ha svolto e svolge concerti nell’ambito regionale.  Nel 2006 partecipa come solista all’incisione del cd “Cantando Cantando” con la corale “San Cassiano” di Montemarciano. Della stessa formazione è preparatrice vocale e solista. Fa inoltre parte dell’associazione musicale Unisensus di Senigallia con la quale si è esibita in qualità di solista nel concerto tenutosi alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II. Nell’anno 2006/2007 è risultata vincitrice della borsa di studio presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G.B. Pergolesi di Ancona. Ha partecipato qualificandosi finalista al concorso Beniamino Gigli svoltosi a Porto Recanati dall’11 al 17 maggio 2008. Il 3 ottobre 2009 debutta con il ruolo di Anna in “Nabucco”al Teatro Masini di Faenza sotto la direzione del maestro Marco Berdondini. Dopo un’audizione viene ammessa alla masterclass del soprano Mirella Freni che frequenta dal 19 al 24 ottobre 2009. Il 3 dicembre si è esibita in qualità di solista nel “Te deum” di Charpentier presso il Teatro dell’Aquila a Fermo. Attualmente si sta perfezionando con il tenore Maestro Giorgio Merighi.

AUGUSTO CELSI  tenore

Inizia lo studio del canto presso l’istituto G.B.Pergolesi di Ancona ed il Conservatorio di Pescara. Si perfeziona poi con il M° Trombetta all’Accademia Pescarese ed in seguito studia con il Maestro Serenelli presso l’Accademia Beniamino Gigli. Sotto la direzione dello stesso fa il suo primo debutto nel teatro più importante di Seoul davanti un pubblico di oltre 3000 persone. Debutta sempre con il M° Serenelli nella Traviata di G. Verdi riscuotendo un grande successo che lo porterà ad interpretare lo stesso ruolo a Stoccarda e Francoforte. Nell’agosto dello scorso anno ha interpretato il ruolo di Turiddu nella Cavalleria Rusticana di Mascagni e il ruolo di Manrico nel Trovatore di G. Verdi nei teatri di Vercelli e Torino.  Ha eseguito molti concerti in importanti teatri Italiani ed Esteri con repertori di musica operistica, sacra e sinfonica. Nel suo repertorio figurano inoltre : Bohème, Turandot, Andrea Chenier….

Cesarina Compagnoni - pianista

Cesarina Compagnoni ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Fermo, dove si è diplomata in Pianoforte nel 1987 con il massimo dei voti sotto la guida della Prof. Silvia Santarelli. Si è poi perfezionata nella classe del M° Giovanni Valentini al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e contemporaneamente ha approfondito il repertorio cameristico, sotto la guida dei Maestri Cristiano Rossi e Piernarciso Masi ai Corsi di Musica da Camera dell’Accademia di Imola; risultando successivamente vincitrice di importanti premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali (Stresa, Taranto, Asti, Velletri, Palmi ecc.. ). Nell’estate del 1990 incontra il Maestro Gustav Kuhn e partecipa in qualità di Pianista Collaboratore e assistente alle seguenti produzioni liriche da lui dirette : La Cambiale di Matrimonio , La Scala di Seta, L’occasione fa il Ladro, Il Signor Bruschino di G. Rossini all’Arena Sferisterio di Macerata e al Teatro nazionale di Praga ( 1991) ; Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart al Teatro “Lauro Rossi” di Macerata ( 1993) ; La Vedova Allegra al Teatro del Sole di Bologna (1994) ; Ariadne a Naxos di R. Strauss alla “Sala Verdi” di Milano e al Teatro comunale di Bologna (1995) ; Capriccio di R. Strauss al Teatro regio di Parma (1995) ; Don Carlo di G. Verdi all’Arena Sferisterio di Macerata ( 2005). Fondamentale anche la collaborazione con il regista Saverio Marconi e la “Compagnia della Rancia” con la quale ha partecipato agli allestimenti di Musical di successo quali: A Chorus Line (1997) Teatro nazionale di Milano; Sette spose per sette fratelli (1998 ) Teatro Sistina di Roma ; Le Notti di Cabiria (1999) Teatro “N. Vaccaj” di Tolentino ; Bulli e Pupe (2002) Teatro “N. Vaccaj” di Tolentino. Dal 1994 al 1998 ha affiancato il baritono Sesto Bruscantini nella sua attività didattica, curando, tra gli altri la preparazione di artisti di fama internazionale come : A. Antoniozzi, R. de Candia, B. De Simone, R. servile, L. Ragazzo. Nel luglio 2007 ha collaborato con il M° Marco Tutino all’allestimento in prima esecuzione assoluta dell’Opera The Servant, con la regia di Gabriele Lavia, nell’ambito dello Sferisterio Opera Festival. Dal 2008 è la pianista accompagnatrice del “Canto Festival” di Amandola (FM). Dal 1997 è docente presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.

 

_________


Tutte le manifestazioni si terranno a  Fossombrone presso la Chiesa di S. Filippo

 

 

_______________________________________

Direzione artistica:

Prof.ssa Nadia Grazioli

Docente Conservatorio Statale di Musica "G.Rossini" Pesaro

 

Prof.Enzo Veddovi

Docente Conservatorio Statale di Musica "G.Rossini" Pesaro

___________________

Segreteria:

GMI

Rag.LorellaGrilli

Prof.Raffaella Sereni

___________________

 

Organizzazione:

Comune di Fossombrone

Gioventù Musicale d'Italia

___________________

 

Sponsor:

Fondazione Monte di Pietà

Pianoforte della Collezione Fabbrini

Regione Marche

Provincia Pesaro Urbino

Comunità Montana del Metauro Zona E

Banca di Credito Cooperativo

Circolo Socio Culturale

Cattolica Società di Assicurazioni

Unionmoda

BBC Elettropompe

Berloni Bagno

Fercolor

Conad

Buonristoro

Al Lago Albergo Ristorante

 

 

 ▲ Stagione Concertistica 2010

 ▲ Stagione Concertistica 2009

 ▲ Stagione Concertistica 2008

 ▲ Stagione Concertistica 2007

  Stagione Concertistica 2006

 ▲ Stagione Concertistica 2005

 ▲ Stagione Concertistica 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                           

_____________________________

___________________

special thanks:

       

 

Associazione Volontari Beni Culturali A.Vernarecci, Via Torricelli n.2/4 61034 Fossombrone PU, Tel 0721714650 associazionevernarecci@yahoo.it cf. 90014390414

 

   

 attivo dal 07/12/2003 - aggiornato il 20/02/2010

webmaster: Massi - Copyright © 2003-2010 Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione; Informativa sulla Privacy