RAPHAËLLE MOREAU - violino

I PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE POSTACCHINI DI FERMO 2009

è nata il 12 ottobre 1996.

Ha incominciato a studiare violino all’età di soli quattro anni presso la Scuola Suzuki.

Dal 2001 studia con Rodica Bogdanas al Conservatorio “Francis Poulenc” di Parigi. Questa giovanissima ma già brillante artista ha già vinto numerosi Premi.

In particolare sono da segnalare: le vittorie al Concorso Vatelot nel 2005 e nel 2007 e al Concorso UFAM di Parigi, nel 2006 e nel 2009. Sempre nel corso del 2009, Raphaelle si è aggiudicata il Primo Premio assoluto al Concorso Postacchini di Fermo. Nel febbraio dello stesso anno ha inoltre partecipato al programma «Take a Bow» con la London Symphony Orchestra e si è esibita come solista alla Salle Pleyel dove ha presentato la prima esecuzione di un nuovo brano della compositrice Karrol Beffa.

Alessandra Gentile - pianoforte

nasce a Perugia. Si forma sotto la guida di Annarosa Taddei e Muriel Chemin e frequenta corsi tenuti da György Sándor, Andrei Jasiński, Joaquín Achúcarro, Anatol Ugorski, Alexander Lonquich e Paul Badura-Skoda. Dal 1991 si perfeziona alla Hochschule für Musik di Monaco di Baviera, frequentando la Meisterklasse tenuta da Gerhard Oppitz, di cui diverrà per qualche tempo assistente. La permanenza nella capitale bavarese si prolungherà per i successivi dieci anni. Nel 1992 viene invitata ai corsi di interpretazione beethoveniana presso la fondazione Kempff a Positano. Nel 1993, a conclusione del perfezionamento, consegue con lode il “Meisterklassendiplom” e viene invitata a svolgere attività didattica presso la stessa Hochschule. Già dal 1986, entrando a far parte dell’Ensemble “Il Gruppo di Roma”, inizia la sua attività cameristica, che la porterà ad esibirsi in diverse formazioni in vari paesi d’Europa. Come solista viene invitata  dal “Philharmonisches Orchester Bad Reichenhall”, “Philharmonisches Orchester der Stadt Regensburg”, dalla “Wiener Sinfonietta” e dai “Münchner Symphoniker” esibendosi al Prinzregententheater e al Max-Joseph-Saal di Monaco, nel Grosser Saal del Casinò di Berna, alla Komische Oper di Berlino , alla “Sala Martinů” di Praga, all’Auditorium del Foro Italico di Roma. Intensa la collaborazione con diversi compositori contemporanei quali Peter Wittrich, Rodion Schtschedrin, Fabrizio de Rossi Re, Luca Lombardi e Michele Ignelzi. Nel 1996 esegue a Vienna, accompagnata dalla “Wiener Sinfonietta”, la prima assoluta del “Klavierkonzert” di Max Doehlemann a lei dedicato. Incide per Rai, Hessischer e Bayerischer Rundfunk , per la DAD Records e RaraRecords. Titolare della cattedra di Musica da Camera, insegna presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi“ di Fermo.

EDVARD GRIEG

Sonata op.45 in do minore (1843-1907)

Allegro molto ed appassionato

Allegretto espressivo alla Romanza