PIHILIP HIGHAM - violoncello

I PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE BACH DI LIPSIA 2008

I PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE LUTOSLAWSKI DI VARSAVIA 2009

SIMON LANE - pianoforte

PIHILIP HIGHAM, nato a Edinburgo nel 1985, ha studiato al Royal Northern College of Music di Manchester con Emma Ferrand e Ralph Kirshbaum. Si è diplomato nel 2007 ricevendo il Diploma d’Onore di Prima Classe.

Si è esibito come solista sia nel suo Paese che nel resto d’Europa, partecipando ad esempio al Festival “Autunno Musicale” di Napoli, e al Victoria Arts Festival di Malta; nel corso di quest’anno suonerà alla “Settimana Bach” di Ansbach, per la rassegna Lake District Summer Music’s Rising Stars e con l’Orchestra Filarmonica di Varsavia.

Philip Higham si è rapidamente affermato come uno dei migliori giovani violoncellisti della Gran Bretagna. La sua vittoria nel 2008 al Concorso Internazionale Johann Sebastian Bach di Lipsia, è stata di portata storica: Philip è stato infatti il primo Britannico di tutti i tempi a vincere il Primo Premio nella categoria “violoncello” ed il secondo ad aver vinto in generale il Primo Premio dall’Istituzione del Concorso nel 1950.

Nel 2009 si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Internazionale Lutoslawski di Varsavia, vincendo anche il premio per la migliore esecuzione del brano di Slawomir Kupczak “Le Coucou” composto appositamente per il Concorso. Philip è sostenuto da una borsa di studio del Sir James Caird Travelling e dal Musicians’ Benevolent Fund.

SIMON LANE conduce una vita musicale molto differenziata, accompagnando sia strumentisti sia cantanti nelle maggiori sale da concerto e nei più importanti festival nel Regno Unito e all’estero. Nel 2008 ha completato il corso di specializzazione alla Royal Academy of Music di Londra, dove ha studiato con Michael Dussek e Julius Drake. Precedentemente aveva compiuto i suoi studi al Royal Northern College of Music di Manchester con Mark Ray e Dina Parakhina. Simon ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali una borsa di studio dalla Fondazione Sir Henry Richardson amministrata dal MBF, e più recentemente sia l’Elena Gerhardt Lieder Prize sia il Brenda Webb Award alla Royal Academy of Music. Simon si è esibito in prestigiose sale quali la Wigmore Hall, la Sala St. Gorge di Bristol, la Queen Elizabeth Hall, la Purcell Room e la Bridgewater Hall di Manchester ed ha collaborato con artisti come Guy Johnston, Allan Clayton e Iestyn Davies. I suoi impegni futuri prevedono recitals al Bach Festival di Lipsia con Philip Higham, ed al Leeds Lieder Festival 2009. Simon è inoltre artista residente e tutor all’Aberystwyth International Festival ed ai corsi estivi che si tengono nella medesima località.

ROBERT SCHUMANN

5 Stucke im Volkston Op.102 (1810-1856)

1 - Mit Humor (“Vanitas Vanitatum”)

2 - Langsam