BEATRICE RANA - pianista

Beatrice è nata a Copertino (Lecce) nel 1993 ed ha conseguito il Diploma di Pianoforte con lode e speciale menzione d’onore sotto la guida del M° Benedetto Lupo presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli (Bari), dove studia anche Composizione con il M°  Marco della Sciucca. Ha frequentato parallelamente corsi di perfezionamento con A. Ciccolini, J. Soriano, F. J. Thioillier e nello scorso giugno ha ricevuto una borsa di studio per prendere parte al PianoTexas in Fort Worth (USA) per seguire le masterclasses con J. Feghali, H. Martina e Y. Kaplinsky. Vincitrice dei più rappresentativi Concorsi Pianistici in Italia,  tra i quali il “Muzio Clementi” di Lastra a Signa (Fi), “Città di Cesenatico” con il premio “Yamaha-Del Rio Giovani Talenti”, il “1° Concorso Internazionale Repubblica di San Marino”, “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi (Lu), ha ottenuto anche diverse borse di studio: dalla Yamaha Foundation of Europe, dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca)  con  il Premio delle Arti 2005 per il suo straordinario e precocissimo talento musicale,  dal Soroptimist International d’Italia come migliore allieva dei Conservatori italiani nel 2007, e dalla Kärntner Sparkasse  in Velden am Worthersee (Austria) nel febbraio 2009. Nel giugno 2008 ha vinto il 6° premio al Concorso Internazionale “Gina Bachauer Young Artists” a Salt Lake City nello Utah (USA). Beatrice, dopo il suo debutto con l’orchestra (J.S. Bach, Concerto in Fa minore BWV 1056) avvenuto nel dicembre 2002, è stata successivamente invitata in importanti stagioni concertistiche in Italia e all’estero, tra le quali l’ Ascoli Piceno Festival, gli Amici della Musica di Padova, la Fondazione Giorgio Cini di Venezia (con un recital interamente dedicato a J. S. Bach), gli Amici della Musica di Taranto (F. J. Haydn, Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore), PepsiCo Recital Hall in Fort Worth (USA), la Gioventù Musicale d’Italia, il Festival Liszt di Grottammare, il 31° Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, Musikum di Salisburgo, Carinthischer Sommer Festival di Ossiach (Austria), Società Umanitaria di Milano, Teatro Bibiena per il Mantova Musica Festival, Rose Wagner Center in Salt Lake City (USA), Teatro Argentina a Roma, Kommandantenhaus di Dilsberg (Germania),  e si è esibita in veste di solista con numerose orchestre quali l’ Orchestra Sinfonica ICO  di Lecce, l’ Orchestra della Pasqua Musicale Arcense di Arco (Tn), la Heilbronner Sinfonie Orchester in Germania, la Kronstadt Philharmoniker della Transilvania per il Symphonia Sansepolcro Festival (L. van Beethoven Concerto n. 1 Op. 15), l’ Orchestra Sinfonica ICO  di Bari (W. A. Mozart, Concerto per pianoforte e orchestra KV 271), l’ Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau (F. Chopin, Concerto n. 1 Op. 11) e  l’ Orchestra Sinfonica di Pescara (P. I. Cajkovskij, Concerto n. 1 Op. 23).  Ha suonato in diretta dalla Radio Vaticana brani di Schumann e numerose sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Filodiffusione RAI e dalla ORF Radio Osterreich in Austria.

L. van BEETHOVEN

Sonata op. 14 n° 2

-         Allegro

-         Andante