ISCRIVITI alla NEWSLETTER

VORREI CHE FOSSIMO FARFALLE

- Il Risveglio dei Giardini Ducali -

Sabato 7 luglio una serata dedicata ai Giardini Pensili di Palazzo Ducale ealla Corte Alta della Città di Fossombrone, a partire dalle ore 16 fino alle ore 24 con mostre, concerti e molto altro.

Fossombrone PU - Sabato 7 luglio, a partire dalle ore 16,  si terrà "Vorrei che Fossimo Farfalle" - Il Risveglio dei Giardini Ducali un evento di valorizzazione della zona della Corte Alta, sede dei Giardini pensili e del Palazzo Ducale, residenza dei duchi Montefeltro e Della Rovere.

L'evento prevede un'esposizione collettiva ad opera degli allievi del corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Urbino guidato dal Prof. Giancarlo Lepore, a cui verranno affiancate opere di ex allievi e altri scultori di rilievo territoriale. Il tema principale dell’esposizione sarà un’indagine sulla relazionabilità di discipline e forme di espressione apparntemente distanti tra loro, ma che si rivelano molto spesso complementari nel panorama artistico contemporaneo: scultura e suono, arte visiva e arte dei suoni.

Il percorso espositivo comprenderà diverse location della Corte Alta, focalizzandosi principalmente  sugli spazi del Palazzo Ducale (Corte Alta) di Fossombrone con particolare attenzione per i Giardini pensili di Palazzo Ducale.

Nel corso della serata sarà possibile visitare anche la Pinacoteca civica “A. vernarecci” e il Museo archeologico “A. vernarecci” che saranno aperti al pubblico con un ingresso libero e, appositamente per l’evento, sarà visitabile anche la Chiesetta della Madonna del Popolo o dei Zandri, una piccola chiesetta in stile Rococò che si affaccia sul Belvedere da cui è possibile avere una veduta completa della città.

Dalle 19 alle 24 all’interno della Pinacoteca verrà realizzata l'installazione audio Habitat - Imaginary Landscape #2 ideata da Lorenzo Binotti con il contributo vocale dell'attore Federico Paino.

A partire dalle 18.00 sarà attivo il servizio bar con birre locali e vini forniti dalla Cantina Cignano di Isola di Fano e dalle 19.30 possibilità di cena frugale in Corte Alta, con i piatti preparati dell’agriturismo Slowcanda di Baciardi, Monte Nerone.

Alle 22.00, nel verde dei Giardini,  si terrà il concerto di Ur.L.O. - Urbino Laptop Orchestra diretta da Alessandro Petrolati e Carlo Fatigoni, con la partecipazione del soprano Laura Muncaciu.

L’evento è organizzato da Unnecessary Productions e Associazione Volontari Beni Culturali “Augusto Vernarecci” all’interno della campagna di marketing territoriale “Happy Museum”, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Urbino e il contributo tecnico del LEMS (Laboratorio

Elettronico per la Musica Sperimentale del Conservatorio Rossini). L’evento è patrocinato dal Comune di Fossombrone – Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali.

Associazione Volontari Beni Culturali A.Vernarecci, Via Torricelli n.2/4 61034 Fossombrone PU, Tel 0721714650 associazionevernarecci@gmail.com cf. 90014390414

attivo dal 07/12/2003 - aggiornato il 04/07/2012